Weekend a Scicli
Città,  Itinerari,  Ragusa,  Turismo,  Vino

Weekend a Scicli tra cultura, buon vino e belle sensazioni

In questo post non parlerò di come passare il weekend a Scicli o di cosa visitare  in questa bellissima città siciliana. Non elencherò i monumenti da fotografare né i ristoranti da provare. Più che monumenti, piazze o ristoranti, oggi voglio descrivervi sensazioni, emozioni e sentimenti.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli

Scicli è una cittadina che ben si presta a essere visitata durante tutto l’arco dell’anno. Credo che questo sia uno dei momenti migliori per programmare un weekend nella piccola cittadina iblea. Ci siamo pienamente goduti la calma e la bellezza di Scicli, abbiamo bevuto del buon vino senza quel caldo afoso tipico dei mesi estivi siciliani e abbiamo conosciuto persone molto cordiali e ospitali. Meglio di così non poteva andare.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli

La prima sensazione che provi arrivando a Scicli è lo stupore. Da lontano, infatti, la città sembra completamente scavata nella roccia. Scicli sorge all’incrocio di tre valloni ed è solo avvicinandoti che riesci a distinguere le singole abitazioni. Le case sembrano disposte in maniera casuale su per i dirupi, ma in realtà di casuale non c’è niente. Qua sono le valli che dettano legge e quindi l’uomo può solamente obbedire e costruire nel miglior modo possibile.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli: veduta dall’alto

La seconda sensazione che si prova è il disorientamento. Ad accoglierti trovi infatti una città quasi completamente bianca. L’utilizzo molto diffuso della pietra calcarea iblea rende tutto il contesto visivamente omogeneo. Ed è questa omogeneità che ti disorienta. Il colore di questa particolare pietra, molto usata anche nei palazzi di Ragusa Ibla e Ortigia, cambia con il passare delle ore fino ad assumere una colorazione tendente al rosa poco prima del tramonto.

Quando viaggio e visito una nuova città do poca importanza all’alloggio. Penso sia molto più interessante stare in giro e godersi la città. Mi basta un posto pulito con un letto, un bagno e una doccia. A Scicli l’alloggio invece diventa parte integrante del viaggio. Siamo stati ospiti dell’albergo diffuso, un albergo le cui camere sono dislocate in diverse case. Le singole unità abitative, case storiche recentemente restaurate e attrezzate, si trovano tutte nel centro storico. Mi è subito piaciuta l’idea di alloggiare in un albergo di questo tipo. In questo modo riesci ad integrarti completamente con la città, anche se solo per un weekend, e riesci a viverla quasi come fosse la tua città. Inutile dire che le case sono tutte molto belle. Quella in cui stavamo noi (Casa del Gioia) era particolarmente panoramica. Dalla camera da letto si poteva godere di una splendida veduta sulla Cava di Santa Maria la Nova. È veramente emozionante lasciarsi svegliare dalla luce del sole, aprire gli occhi e trovarsi di fronte al barocco della Chiesa della Consolazione e del Convento del Rosario.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli: veduta da Casa del Gioia (www.sciclialbergodiffuso.it)

È una gioia svegliarsi la mattina e andare a fare la “Colazione Diffusa”. La colazione diventa quasi un rito, un appuntamento fisso da non perdere per la gioia del palato. Ogni mattina vengono preparate specialità locali utilizzando prodotti tipici a chilometro zero. Una fetta di torta al pistacchio di Bronte, un cappuccino e un bel caffè e la giornata comincia per il verso giusto.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli: scorcio notturno

Il Complesso di Santa Maria della Croce è il punto di forza degli spazi espressivi monumentali sciclitani. Collocato sulla sommità del colle di San Marco, il complesso si compone di una chiesa, dell’annesso convento francescano e di un oratorio. Degustare del buon vino locale godendo di una vista splendida sul tessuto urbano barocco e assistere a spettacolari tramonti che si specchiano sul mare non è cosa che capita tutti i giorni.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli: panorama notturno

Una menzione particolare merita la passeggiata notturna fatta insieme alla nostra amica Valentina. Abbiamo attraversato la “Scicli sconosciuta”, ammirando da angolazioni inconsuete degli scorci e dei monumenti poco conosciuti. Scicli non è solo Montalbano, anzi c’è molto di più.

Weekend a Scicli
Weekend a Scicli: le luci della città

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *