i migliori vini siciliani del 2022
Catania,  Cibo,  Tradizione,  Vino

I migliori vini siciliani del 2022

Aspiranti sommelier, intenditori o semplici amanti del vino aspettano questo periodo dell’anno con grande impazienza. Dai bicchieri del Gambero Rosso, ai grappoli di Bibenda, alle corone di Vini Buoni, passando per le stelle di Veronelli e le viti di AIS è tutto un continuo susseguirsi di premiazioni. Da quest’anno, anche noi di ilovesicilies.it abbiamo deciso di pubblicare la nostra classifica dei migliori vini siciliani. Non abbiamo la pretesa di diventare una guida; vogliamo semplicemente aiutarvi a fare il punto della situazione e provare a fare un sunto su quanto già consigliato dalle più importanti guide italiane. Quest’anno le varie classifiche hanno tutte confermato lo stato di grazia dell’enologia siciliana. Se oggi la Sicilia è in grado di offrire vini di primo piano è grazie alla riscoperta e alla valorizzazione di molti vitigni autoctoni, primi fra tutti quelli tipici della zona vulcanica.

i migliori vini siciliani del 2022
VIGNETI PIETRADOLCE

Abbiamo costruito la nostra classifica analizzando i migliori vini siciliani selezionati dalle 7 guide italiane più importanti (Gambero Rosso, Veronelli, Bibenda, Vini Buoni, Vitae AIS, Slow wine, Doctor Wine by Daniele Cernilli). Vi presenteremo solamente i vini che hanno ricevuto almeno 4 menzioni. Solo 5 vini (2 rossi, 1 bianco e 2 vini speciali) sono riusciti a superare questa rigida selezione.


I migliori vini siciliani del 2022

MARSALA SUPERIORE RISERVA DOC “DONNA FRANCA” FLORIO

MARSALA SUPERIORE RISERVA DOC “DONNA FRANCA”

Topazio brillante con intensi riflessi ambrati. Al naso intenso e complesso, distinti i sentori
di albicocca sciroppata e datteri in un ampio coro di spezie. Al palato pieno, caldo, morbido sino a velluto con elegante fondo vanigliato. Netti i sentori di spezie e frutta candita, chiusura di caramello e mandorla amara.


I migliori vini siciliani del 2022

ETNA BIANCO A’ PUDDARA 2019 – TENUTE DI FESSINA 

i migliori vini siciliani del 2022
ETNA BIANCO A’ PUDDARA 2019

Giallo paglierino con riflessi verdi; al naso: grafite, scorza d’arancia, mango, ginestra, erbe aromatiche. Entrata candita con note burrose e finale sapido e marino, salsedine.


I migliori vini siciliani del 2022

CONTEA DI SCLAFANI ROSSO RISERVA DEL CONTE 2016 – TASCA D’ALMERITA 

i migliori vini siciliani del 2022
CONTEA DI SCLAFANI ROSSO RISERVA DEL CONTE 2016

All’inizio degli anni ‘50, il Conte Giuseppe era convinto, per quanto potesse sembrare un’idea folle, che anche nell’hinterland rurale della Sicilia fosse possibile fare un vino tale da competere con i grandi rossi francesi. Quando nel 1959 nella collina San Lucio, Giuseppe Tasca d’Almerita piantò l’alberello di Perricone e Nero d’Avola, stava investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano a immaginare, creando le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia. Nasceva così nel 1970 “Riserva del Conte”.


I migliori vini siciliani del 2022

ETNA ROSSO VIGNA BARBAGALLI 2018 – PIETRADOLCE

i migliori vini siciliani del 2022
ETNA ROSSO VIGNA BARBAGALLI 2018 

La Cantina Pietradolce realizza questo Etna Rosso “Barbagalli” da uve di Nerello Mascalese coltivate ad alberello; si tratta di vigneti pre-filossera caratterizzati da un sottosuolo sabbioso ricco di scheletro, le cui viti hanno un’età media che oscilla tra gli 80 e i 100 anni. Dopo la raccolta il vino macera a contatto con le bucce per circa 18 giorni e viene pressato sofficemente; poi si passa alla fase di invecchiamento, svolta per 20 mesi in tonneaux di rovere francese, e all’imbottigliamento.


I migliori vini siciliani del 2022

DONNAFUGATA PASSITO DI PANTELLERIA BEN RYE’ 2018 –DONNAFUGATA

i migliori vini siciliani del 2022
Donnafugata Passito di Pantelleria Ben Ryé 2018

Ben Ryé ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso in cui spiccano le note legate all’uva passa: albicocca e scorze d’arancia candita; presenta anche delicati sentori di macchia mediterranea. Al tipico gusto dello Zibibbo appassito, si aggiungono innumerevoli altre sensazioni fruttate, di erbe aromatiche e miele. La sua complessità è arricchita da note minerali e da una lunghissima persistenza.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *