Strade panoramiche Sicilia
Itinerari,  Turismo

Strade panoramiche Sicilia: tour tra paesaggi mozzafiato

A volte i lunghi viaggi in automobile possono essere stancanti e noiosi. Smog, traffico e interminabili file ai caselli autostradali rischiano di rovinare le nostre vacanze. Altre volte invece il percorso stesso si trasforma in un viaggio. Ci sono panorami così belli che vorresti non arrivare mai a destinazione; paesaggi così scenici che ti costringono a continue soste. In questo post voglio elencarvi alcune strade panoramiche Sicilia che ho avuto la fortuna di percorrere negli ultimi anni e che mi sono rimaste impresse nel cuore e nella memoria.

Strade panoramiche Sicilia
Strade panoramiche Sicilia: un giro in 500


Itinerario Sortino – Ragusa Ibla (Da Sortino SP29 + SP10 + SP12 + SP11 + SS194 direzione Ragusa Ibla)

Il primo itinerario che vi propongo parte da Sortino, piccolo paesino sugli iblei in provincia di Siracusa, per arrivare fino alla meravigliosa Ragusa Ibla, la perla del barocco siciliano. Le stradine “interne” che separano questi due paesi sono sicuramente meno comode dell’autostrada ma molto più panoramiche. Da Sortino imboccate la SP29 e poi la SP10 fino al piccolo paesino di Buccheri. Continuate imboccando la SP12 fino a Giarratana (approfittatene per assaggiare e comprare la famosa cipolla di Giarratana, straordinariamente dolce e dalle dimensioni molto grandi) e continuate fino a Ragusa Ibla seguendo la SS194.

Strade panoramiche Sicilia
Strade panoramiche Sicilia: percorso da Sortino a Ragusa Ibla

Itinerario sull’Etna (Da Nicolosi SP92 verso Rifugio Sapienza e poi fino a Zafferana Etnea)

Il secondo itinerario che vale la pena percorrere è quello che da Nicolosi porta fino al Rifugio Sapienza sull’Etna. Imboccate la SP92 e continuate fino a raggiungere il Rifugio Sapienza. Da questa altezza (siamo a quasi 2000 metri) sarete in grado di vedere quasi tutta la costa orientale della Sicilia. Continuate ancora sulla SP92 fino a raggiungere Zafferana Etnea.

Strade panoramiche Sicilia: tour mozzafiato

Strade panoramiche Sicilia
Strade panoramiche Sicilia: vista della costa orientale dall’Etna

Itinerario Giardini Naxos – Castelmola (Da Giardini Naxos SS114 + SP10 fino a Taormina e Castelmola)

Se volete vedere lo stesso panorama ma da un’angolazione diversa provate a raggiungere Taormina percorrendo da Giardini Naxos la SS114 e poi la SP10. Vi troverete davanti ad un panorama mozzafiato: mare con mille sfumature di blu, centinaia di chilometri di costa e sullo sfondo l’Etna. Dopo una breve sosta a Taormina potete continuare verso Castelmola. Stesso panorama ma da un’altezza diversa.

Strade panoramiche Sicilia
Strade panoramiche Sicilia: panorama nei pressi di Taormina

Itinerario Messina – Strada panoramica dello stretto

Questo itinerario vi porterà alla scoperta della punta Nord della costa orientale. Partendo da Messina imboccate la Strada Panoramica dello stretto e percorretela tutta. Vi troverete davanti ad un panorama mozzafiato e con la costa della Calabria a due passi.

Strade panoramiche Sicilia
Strade panoramiche Sicilia: Stretto di Messina. Foto di Marco Crupi.

Itinerario Catania- Palermo (A19)

Ebbene si, la tanto bistrattata autostrada Catania-Palermo (A19) offre degli scorci veramente interessanti. Percorrendola attraverserete tutti i possibili paesaggi siciliani, dalle terre fertili ai piedi dell’Etna, ricche di agrumeti e limoneti, alle zone più aride della zona centrale fino al mare della costa tirrenica.

Itinerario Trapani – Erice (SP187 + Via Erice)

Se volete assistere ad uno dei tramonti più belli della Sicilia dovete percorrere da Trapani la SP187 fino a Valderice e continuare su Via Erice fino a Erice. Appena possibile fermatevi su questa strada e aspettate il tramonto. Questo è uno dei panorami più belli che abbia mai visto: Trapani ai vostri piedi, sullo sfondo l’isola di Favignana e il sole che pian piano scompare all’orizzonte.

Strade panoramiche Sicilia:
Strade panoramiche Sicilia: vista su Trapani e Favignana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *