Le più belle piazze siciliane
Catania,  Itinerari,  Messina,  Palermo,  Siracusa,  Turismo

Le più belle piazze siciliane: il trionfo dell’architettura barocca

Nell’antica Grecia la piazza rappresentava il fulcro della vita della comunità: vi si trovavano i luoghi di culto, era sede del mercato ed era il luogo simbolo della democrazia. Anche se hanno perso molte delle funzioni originarie, ancora oggi le piazze rappresentano degli importanti luoghi d’incontro popolare e il loro fascino rimane immutato. Quasi tutte le città italiane hanno delle bellissime piazze ma, complice soprattutto l’architettura barocca, in Sicilia le piazze raggiungono il loro massimo splendore.

In questo post vi presenterò la classifica delle più belle piazze siciliane scelte dai fan della nostra pagina FacebookNon avevamo dubbi sulle prime posizioni. Voi che ne pensate?

Le più belle piazze siciliane

10) PIAZZA DUOMO – CEFALÚ 

Tra le più belle piazze siciliane non poteva sicuramente mancare quella del Duomo di Cefalù. La piazza, la cui attuale sistemazione risale alla metà dell’Ottocento, è ornata da palme ed è dominata da una bellissima cattedrale, splendido esempio di architettura araba-normanna, che si erge sull’alto di una scalinata. Non perdetevi gli elaborati mosaici bizantini dell’abside centrale e il bellissimo Cristo Pantocratore.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Duomo, Cefalù.

9) PIAZZA BELLINI – CATANIA

Piazza Bellini si trova nel cuore pulsante della città, in una delle zone più vivaci di tutta Catania. È uno dei luoghi d’incontro preferito dai giovani catanesi e dagli studenti universitari. È conosciuta  anche come Piazza Teatro Massimo, poiché è dominata dalla facciata in stile neobarocco dell’omonimo teatro. Dopo la ristrutturazione subita qualche anno fa è diventata ancora più bella.

Panoramic view of Piazza Bellini
Le più belle piazze siciliane: Piazza Bellini, Catania. Foto di Andrea Rapisarda.

8) PIAZZA DUOMO – MESSINA

Questa bellissima piazza è dominata sul lato destro dall’ampia facciata del Duomo. Il campanile presenta al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso del mondo. A mezzogiorno in punto posizionatevi davanti al campanile per ammirare il complesso gioco di ingranaggi, contrappesi e leve che muovono i personaggi dell’orologio. Da non perdere.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Duomo, Messina. Foto di Angelo Grimaldi.

7) PIAZZA DEL MUNICIPIO – NOTO 

La straordinaria omogeneità dello scenario architettonico barocco che vi troverete davanti agli occhi vi lascerà senza parole. Il punto più scenografico è rappresentato dal Duomo che, dalla sommità di una larga scalinata, domina tutta la piazza sottostante. Vi sembrerà di fare un salto nel passato.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Municipio, Noto (Siracusa). Foto di Andrea Pucci.

6) PIAZZA UNIVERSITÀ – CATANIA

Più che una piazza forse bisognerebbe considerarla un vero salotto. Piazza Università è senza dubbio una delle piazze più scenografiche e signorili del centro storico catanese. Rappresenta il perfetto connubio tra semplicità ed eleganza. Nella piazza sono inseriti 4 lampioni in bronzo che ricordano antiche leggende siciliane. Incantevole.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Università, Catania. Foto di Gaetano Maugeri.

5) PIAZZA PRETORIA – PALERMO

Questa stupenda piazza si trova poco distante dai Quattro Canti, nel cuore del centro storico di Palermo. Viene comunemente chiamata dai palermitani “Piazza della Vergogna” a causa della nudità delle statue che compongono la meravigliosa fontana posta al centro della stessa piazza.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Pretoria, Palermo. Foto di P3photograper.

Le più belle piazze siciliane

4) PIAZZA REGINA MARGHERITA – MARZAMEMI

La piazza di questo piccolo borgo marinaro è circondata da vecchie casette di pietra e da una suggestiva chiesetta. Negli ultimi anni le vecchie case dei pescatori sono state trasformate in caratteristiche case di villeggiatura, ristoranti, pub o trattorie. Tutto è curato nei minimi particolari, dai fiori alle panchine, dai tavoli al colore delle sedie. Il ricordo di questa piazza vi rimarrà impresso per sempre. Spettacolo incantevole.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Regina Margherita, Marzamemi (Siracusa).

3) PIAZZA VERDI – PALERMO

Piazza Verdi, meglio conosciuta dai palermitani come Piazza Massimo, si trova nel centro storico di Palermo. La piazza è quasi del tutto occupata dall’imponente e scenografico Teatro Massimo e da due bellissimi chioschetti in ferro in stile liberty. Se siete amanti del cinema non potete non visitarla: avete presente la scena in cui Michael Corleone (Padrino III) viene quasi ucciso da un sicario? È stata girata sulle scalinate di questo teatro.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Verdi, Palermo. Foto di Salvatore Grigoli.

2) PIAZZA DUOMO – CATANIA

Piazza Duomo è un concentrato di capolavori barocchi. Il marchio inconfondibile è la presenza della pietra lavica che fa contrasto con il bianco delle facciate dei palazzi. La Cattedrale di Sant’Agata è una delle più belle di tutta la Sicilia. Al centro della piazza si trova il simbolo della città, la statua di un elefante che sorregge un obelisco egiziano, chiamato dai catanesi u “Liotru”. Una delle piazze più vive di tutta l’isola.

Le più belle piazze siciliane
Le più belle piazze siciliane: Piazza Duomo, Catania.

Le più belle piazze siciliane

1) PIAZZA DUOMO – SIRACUSA

Tutte le piazze descritte in questo post meritano sicuramente una visita ma il posto più incantevole è rappresentato dalla Piazza del Duomo di Siracusa, l’antica acropoli della città greca. Personalmente la reputo uno dei posti più belli di tutta la Sicilia. La piazza è stata ricostruita in stile barocco dopo il disastroso terremoto del 1693, ma ancora oggi il Duomo mostra le sue origini greche; il tetto della chiesa è retto da colonne greche chiaramente visibili anche dall’esterno. Avete per caso visto il film “Malena” di Giuseppe Tornatore? La scena in cui la bella Monica Bellucci passeggia in maniera sensuale è stata girata proprio in questa piazza. Non esistono parole per descriverla: visitatela e capirete perché è così bella. Indimenticabile.

Le più belle piazze siciliane: Piazza Duomo, Siracusa.
Le più belle piazze siciliane: Piazza Duomo, Siracusa. Foto di Francesco Pappalardo.

Anche se non fanno parte della classifica meritano sicuramente una menzione le seguenti piazze:

PIAZZA IV APRILE – TAORMINA 

PIAZZA UMBERTO I – ERICE 

PIAZZA MATRICE – FAVIGNANA

PIAZZA GARIBALDI – ROSOLINI

PIAZZA GUGLIELMO II – MONREALE

PIAZZA SANT’ANTONIO – CASTELMOLA

IL BASTIONE – CEFALÙ

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *