Le più belle spiagge di Pantelleria
Guest Post,  Itinerari,  Le isole dell'isola,  Mare,  Trapani,  Turismo

Le più belle spiagge di Pantelleria

Pantelleria è una piccola isola posta al centro del Mediterraneo, selvaggia, lavica, estrema e ventosa. Un luogo che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Essendo un’isola di origine vulcanica i posti di mare sono caratterizzati da colate laviche che scendono in acqua gradualmente dal lato nord e in modo più ripido da quello sud. Le spiagge sono uno degli attrattori principali per migliaia di persone che ogni anno lo scelgono come metà delle proprie vacanze. Scopriamo quali sono le spiagge più belle di Pantelleria insieme agli amici del blog ilovepantelleria.net.

Se dovessimo fare una classifica delle più belle spiagge di Pantelleria non potremmo sicuramente tralasciare queste tre:

1) BALATA DEI TURCHI

Un tempo si dice che fosse uno scalo naturale dei pirati, oggi invece è una delle località di mare più frequentate dell’isola. Si trova nella zona meridionale di Pantelleria, ed è una sorta di piattaforma di lava circondata da fondali con acque di un azzurro particolarmente cristallino.

Le più belle spiagge di Pantelleria
Le più belle spiagge di Pantelleria: Balata dei Turchi

2) ARCO DELL’ELEFANTE

È uno dei simboli di Pantelleria: una scogliera a forma di proboscide che delicatamente si immerge in acqua lasciando libero un arco attraversabile a nuoto o in barca. Situato nella zona di sud-est è un posto riparato quando, nell’isola del vento, soffia il forte e frequente Maestrale.

Le più belle spiagge di Pantelleria
Le più belle spiagge di Pantelleria: l’Arco dell’Elefante
3) NIKÀ

Nikà è il nome di un’altra spiaggia che vale la pena menzionare in questo nostro piccolo viaggio fra le più belle spiagge di Pantelleria. Come abbiamo già detto l’isola è di origine vulcanica e quindi non mancano punti da cui fuoriescono getti di vapore. Nikà è famosa per le sue acque calde: una volta entrati in acqua in prossimità della costa non potremo non notare la piacevole sensazione di un mare caldo. Senza contare i benefici che ne derivano.

Le più belle spiagge di Pantelleria
Le più belle spiagge di Pantelleria: Nikà

Pantelleria non è famosa solo per le sue bellissime spiagge ma anche per i suoi magnifici dammusi, per la sua straordinaria storia archeologica legata alla posizione strategica nel Mediterraneo e soprattutto per il famosissimo Passito di Pantelleria. La vite ad alberello è stata riconosciuta nel Novembre 2014 come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 Le più belle spiagge di Pantelleria

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati



* campi obbligatori

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *