Cose insolite da fare in Sicilia

Avete voglia di una vacanza fuori dai canoni? State cercando cose insolite da fare in Sicilia? Qualche giorno fa, navigando sul web, ho scoperto casualmente Sicilying.com, una web company fondata nel 2012 e focalizzata su servizi turistici di alta qualità da vivere in Sicilia. La cosa che più mi ha colpito è stata l’idea di “rendere il viaggio, in Sicilia, un’esperienza” . Ho contattato Carmelo Indelicato, CEO e  Founder di Sicilying, e ho fatto qualche domanda per conoscere meglio questo progetto.

Ciao Carmelo, raccontaci un po’ di te.

In quest’ultimo periodo amo raccontare questo mio ultimo anno e la mia “folle” scelta di licenziarmi dalla Vodafone, tornare in Sicilia e puntare tutto su una attività mia e sulla mia terra: Sicilying. Mi piace dire “folle” perché sicuramente la mia è una scelta in controtendenza, visto il periodo, la crisi, bla bla bla… ma la verità è che è stata una scelta, un po’ come il mio carattere, figlia di una decisione istintiva.

È peccato mortale lasciare la Sicilia e non aver visto…

Non basterebbe un libro per descrivere le bellezze della nostra terra, ma sicuramente imperdibili sono il vulcano più grande d’Europa, i fantastici tramonti delle isole Eolie, la Valle dei Templi di Agrigento ed il mare cristallino della riserva dello zingaro.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia

Il turismo in Sicilia è ancora del tipo “mordi e fuggi” o qualcosa sta cambiando? 

Il turismo sta cambiando sicuramente grazie ad Internet. Chi viaggia oggi vuole scoprire e raccontare, conoscere e condividere. La Sicilia è perfetta per soddisfare queste caratteristiche e Sicilying ha come obiettivo principale quello di rendere il viaggio un esperienza.

 Come è nata l’idea di creare Sicilying.com

“Scopri cosa fare in Sicilia”. È stata la prima frase a cui abbiamo pensato. In una regione “piccolissima” abbiamo di tutto, dal percorso enogastonomico al corso di cucina, dallo sport alla natura, passando per arte e cultura. Vogliamo semplicemente dare al “turista digitale” le informazioni e i canali giusti per trovare l’esperienza giusta per il suo viaggio.

Navigando sul vostro sito ho visto che è possibile scegliere tra numerose esperienze. Ho provato a selezionare 5 cose insolite da fare in Sicilia. Discutiamone un po’ insieme.

1) Kitesurf sullo stretto di Messina: in cosa consiste l’esperienza?

Proponiamo sia corsi per principianti, per imparare a guidare il kite in tutta sicurezza, che attività per i più esperti  amanti del freestyle e delle onde: il tutto in una delle location più ventose d’Europa: lo stretto di Messina. I nostri istruttori sono tutti certificati IKO (International Kiteboarding Organization) e FISN.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: Kitesurf sullo stretto di Messina

2) Quad tra i templi di Segesta: che ne dici? 

Dico che è un’esperienza da provare assolutamente: un’ escursione a contatto con la natura e ricca di storia da non perdere! È un percorso che permette di arrivare fino alle terme e al tempio di Segesta, dopo aver attraversato il panoramico monte Inici. Ogni quad può trasportare due persone, basta avere la partente A1 o B.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: Giro in quad a Segesta

3) Corso di cucina: chi mi conosce bene sa quanto adori cucinare e quindi questa esperienza non poteva certo mancare nella mia lista di cose insolite da fare in Sicilia. Tra quelli consigliati qual è il corso più particolare? 

Sappiamo bene quanto sia apprezzata la cucina siciliana in Italia e nel mondo, quindi non possiamo che non consigliare il “Corso di cucina tipica siciliana” sia per gli amanti del salato che del dolce. I corsi sono svolti da chef di comprovata esperienza che sveleranno ai corsisti tutti i segreti delle migliori ricette siciliane. Un’esperienza che rigenera lo spirito e allieta il palato.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: Corso di cucina tipica siciliana

4) Il giro in mongolfiera: come appare Catania da questa prospettiva? 

È la novità del 2014. Offriamo sia la possibilità di compiere voli con ancoraggio a terra, per eventi, matrimoni o manifestazioni varie, sia di effettuare voli programmati, per godere di una vista sulla Sicilia senza uguali. Il tutto è organizzato con partner di comprovata esperienza e in possesso di tutte le certificazioni ENAC.  Emozioni ad alta quota!

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: giro in mongolfiera

5) Canyoning nel fiume Alcantara: è adatto a tutti o ci sono delle limitazioni? 

L’unica limitazione è scegliere il periodo giusto, quando le prime nevi si sciolgono e il fiume offre il massimo divertimento. Si può risalire un letto di pietra lavica, levigato dagli anni e dall’acqua. Unico inconveniente: la temperatura dell’acqua, facilmente risolvibile con una muta e un po’ di movimento. Scivoli naturali e tuffi e il divertimento è garantito, in totale sicurezza, grazie alle protezioni e imbracature fornite dai più qualificati accompagnatori.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: Canyoning nel fiume Alcantara

Tra tutte le esperienze presenti nel sito quale non dovremmo perdere per nessuna ragione al mondo?

Ti sei mai lanciato da un aeroplano a 4000 metri ed osservare il mare che si curva in lontananza? I lanci in paracadute rientrano tra le attività più richieste e l’emozione è garantita. L’abbiamo provata prima di “inventare” Sicilying ed ancora il ricordo è vivo.

Cose insolite da fare in Sicilia
Cose insolite da fare in Sicilia: lancio in paracadute

Cosa proponi ai nostri lettori?

Di scegliere 2 date, una di andata e una di ritorno, comprare un volo per la Sicilia e organizzare in autonomia la propria vacanza. Sicilying potrà sicuramente essere di aiuto. A tal proposito regaliamo a tutti i lettori di ilovesicilies un coupon sconto da utilizzare per un esperienza turistica da vivere su www.sicilying.com

Coupon sconto: ilovesicilies-14

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati



* campi obbligatori
Terrone fino al midollo. Amante della cucina siciliana e del buon vino. Adora fotografare qualsiasi cosa e viaggiare in qualsiasi Paese. Sogna di fare il giro della Sicilia in Vespa. Prima o poi ce la farà!
Commenta il post usando il tuo profilo preferito
  • Facebook
  • Google Plus
  • Disqus