Cosa visitare in Sicilia occidentale
Agrigento,  Itinerari,  Le isole dell'isola,  Mare,  Palermo,  Trapani,  Turismo

Cosa visitare in Sicilia occidentale: 10 luoghi magici

Dopo aver esaltato le bellezze della Sicilia orientalenon potevo certo non parlare della Sicilia occidentale, quella parte dell’isola che si affaccia sulla costa nord-ovest e che comprende le province di Palermo, Trapani e Agrigento.

Fare delle classifiche è sempre molto difficile ma consigliarvi cosa visitare in Sicilia occidentale è quasi impossibile; questa zona è talmente ricca di tesori che non può certo essere liquidata con un semplice post.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: provate a visitare quanto più possibile, lasciandovi semplicemente guidare dall’istinto.Tutta la Sicilia occidentale merita una visita. Se però avete pochi giorni a disposizione e non volete rischiare di perdervi qualcosa, allora seguite i nostri consigli. Ecco cosa visitare in Sicilia occidentale:

1) PALERMO

Il nostro viaggio comincia da Palermo, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni. Con le sue cupole, le sue chiese, i suoi palazzi da mille e una notte, Palermo è una delle città più arabeggianti di tutta la Sicilia. Palermo è la città dei mercati, dei profumi, delle tradizioni culinarie e del cibo di strada. Palermo è la città degli sfavillanti mosaici della Cappella Palatina, uno dei posti più belli di tutta la Sicilia. Non c’è altro luogo che sia Sicilia come Palermo.

“Palermo è la storia della Sicilia, tutte le viltà e tutti gli eroismi, le disperazioni, i furori, le sconfitte, le ribellioni. Palermo è la Spagna, i Mori, gli Svevi, gli Arabi, i Normanni, gli Angioini, non c’è altro luogo che sia Sicilia come Palermo” (Giuseppe Fava).

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Palermo – Tutti i diritti riservati.

Cosa visitare in Sicilia occidentale 

2) TRAPANI

Trapani sorge su una bellissima lingua di terra che si allunga verso il mare quasi a voler abbracciare il meraviglioso arcipelago delle Egadi che si trova proprio di fronte. Le vie del centro storico sono disseminate di eleganti palazzi barocchi e chiese imponenti. A sud della città si trovano delle suggestive saline, un insieme di vasche collegate tra loro da vecchi ponti in legno e con dei bellissimi mulini a vento sparsi qua e là. L’ambiente è molto semplice ma allo stesso tempo molto suggestivo.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Trapani – Tutti i diritti riservati.

3) ERICE

Erice è un piccolo e suggestivo borgo medievale che sorveglia dall’alto il porto di Trapani. Raggiungerla è già di per sé un’emozione; la strada che la collega a Trapani è una tra le più belle strade panoramiche siciliane. Il panorama, che si apre sulla vallata e sul mare, è uno tra i più suggestivi che abbia mai avuto la fortuna di ammirare. Percorrete senza meta le stradine medievali del centro storico e godetevi il silenzio delle chiese e dei conventi.

Cosa visitare in Sicilia occidentale - Tutti i diritti riservati.
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Erice

4) FAVIGNANA

Favignana è la principale isola dell’arcipelago delle Egadi, un vero paradiso terrestre a soli pochi chilometri da Trapani. Appena sbarcati sull’isola, dirigetevi subito verso Cala Rossa, uno dei posti più belli di tutta la Sicilia: questo luogo vi resterà per sempre impresso nella memoria e scolpito nel cuore. Dopo aver visitato Favignana la prima volta non potrete più farne a meno e sentirete la necessità di ritornare non appena possibile.

Cosa visitare in Sicilia occidentale - Tutti i diritti riservati.
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Favignana

5) CEFALÙ

Cefalù è un’incantevole cittadina con un pittoresco porticciolo che si affaccia sul Mar Tirreno. La città è sovrastata da un’altura di circa 300 metri che cade a picco sul mare. Il panorama che si gode dalla sommità è assolutamente senza eguali. Non perdetevi inoltre il centro storico con le viuzze medievali e con la bellissima Cattedrale araba-normanna, all’interno della quale si trovano elaborati esempi di mosaici bizantini, e che si affaccia su una delle più belle piazze siciliane.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Cefalù – Tutti i diritti riservati.

6) MONREALE

Monreale si trova a pochi chilometri di distanza da Palermo e domina dall’alto la valle dell’Oreto e tutta la Conca d’Oro. Il suo Duomo rappresenta, senza ombra di dubbio, il massimo capolavoro dell’architettura normanna in Sicilia. Gli interni opulenti, le pareti interamente ricoperte da mosaici bizantini e il magnifico chiostro lo rendono una delle attrazioni più belle di tutta la Sicilia Occidentale.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Monreale. Foto di Brigitte Djajasasmita. Licenza CC.

7) LA TONNARA DI SCOPELLO E LA RISERVA DELLO ZINGARO

Scopello è un suggestivo borgo costruito attorno ad un baglio e che domina dall’alto una vecchia tonnara abbandonata. Pagando una piccola quota è possibile accedere alla tonnara e godersi un mare idilliaco incorniciato da alcuni imponenti faraglioni.

A qualche chilometro di distanza si trova la Riserva dello Zingaro, la prima area protetta istituita in Sicilia nel lontano 1981. Un percorso di 7 chilometri si districa lungo il fianco della montagna e costeggia le più belle cale di questa costa incontaminata.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Tonnara di Scopello – Tutti i diritti riservati.

8) SAN VITO LO CAPO

Una lunga spiaggia di sabbia bianca e un mare cristallino incorniciato da alture rocciose rendono San Vito Lo Capo una delle località turistiche più belle e più ricercate di tutta la Sicilia occidentale. Da evitare, se potete, durante il mese di Agosto.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: S.Vito Lo Capo – Tutti i diritti riservati.

9) TEMPLI DI AGRIGENTO, SELINUNTE E SEGESTA

Il Parco Archeologico di Agrigento fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e racchiude uno dei più grandi tesori dell’architettura greca tutt’ora esistenti. I templi dorici sono ancora oggi ottimamente conservati. Da Luglio a Settembre vengono organizzate visite notturne. Inutile dirvi che le sensazioni percepite vengono amplificate dall’oscurità. Completate l’itinerario archeologico visitando anche il bellissimo tempio di Segesta e il Parco Archeologico di Selinunte.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Agrigento – Foto di Stefano Liboni. Licenza CC.
Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Selinunte – Foto di David Salvatori. Licenza CC.

10) SCALA DEI TURCHI

A meno di 15 Km dalla Valle dei Templi si trova la Scala dei Turchi, una caratteristica scogliera dalla forma ondulata e dal colore bianco intenso. Un luogo incantevole con un panorama mozzafiato da dove poter ammirare un meraviglioso tramonto.

Cosa visitare in Sicilia occidentale
Cosa visitare in Sicilia occidentale: Scala dei Turchi

Che ne pensate? Secondo voi cosa visitare in Sicilia occidentale? Cosa aggiungereste alla lista? Spero di non aver tralasciato niente

Cosa visitare in Sicilia occidentale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *